È una questione urgente. Il bisogno di leggere. Fate una donazione!
SCUOLA PRESTIGIO LA MICRO-BIBLIOTECA
Previous slide
Next slide
Roma, 29 aprile 2022 – Con il progetto di micro-biblioteca di emergenza, Biblioteche Senza Frontiere ha costituito per la Scuola Prestigio un fondo di libri, giochi, e dispositivi digitali che sono oggi l’equipaggiamento necessario ai corsi di italiano e ai laboratori per i minori in costante aumento da febbraio 2022.
Nata nel 2013 per trasmettere la lingua e la cultura ucraina ai bambini nati in Italia, la scuola di ucraino “Prestigio” è stata, in ragione del recente conflitto, un punto di riferimento importante per i profughi ucraini a Roma. Grazie al lavoro intenso della presidentessa dell’associazione-scuola, Tetyana Tarasenko Kuzyk, dei docenti e dei volontari, la scuola offre oggi classi per 130 beneficiari (bambini, ragazzi, mamme), operando per l’integrazione educativa e sociale e garantendo una continuità che consente ai frequentanti di apprendere la lingua e la civiltà del paese di accoglienza mantenendo al contempo un legame con la cultura ucraina, grazie alla combinazione di lezioni basate sui programmi curricolari e di attività di canto, teatro, danza.
Dall’inizio dell’offensiva russa in Ucraina del 24 febbraio 2022, si stima infatti che oltre 5 milioni di rifugiati siano già fuggiti nei Paesi vicini, di cui almeno la metà bambini. Un numero che cresce di giorno in giorno. Più di 120.000 profughi sono già arrivati in Italia dall’inizio della guerra. Per fornire una risposta alla forte richiesta di contenuti educativi e divertenti per tutte le età, l’associazione Biblioteche Senza Frontiere Italia ha creato una biblioteca multilingue per l’inclusione che integra una serie di contenuti digitali e cartacei, dei giochi e un’attrezzatura digitale.
Le immagini della festa di San Nicola, dicembre 2022.