È una questione urgente. Il bisogno di leggere. Fate una donazione!
Alla vigilia della Giornata Internazionale dell’Educazione, il Gruppo Prada e UNESCO hanno lanciato a Parigi la terza edizione di SEA BEYOND, programma educativo dedicato all’ocean literacy, annunciando anche la nuova partnership con Bibliothèques Sans Frontières.
Martedì 23 gennaio, presso la sede Unesco di Parigi, il Gruppo Prada e UNESCO hanno presentato la terza edizione di SEA BEYOND, il programma educativo dedicato alla sostenibilità e alla preservazione dell’oceano, caratterizzata anche dalla nuova partnership con l’organizzazione internazionale no-profit Bibliothèques Sans Frontières.
Sono intervenuti: Francesca Santoro, Senior Programme Officer di IOC/Unesco; Vladimir Ryabinin, Executive Secretary di IOC/Unesco e Assistant Director-General di UNESCO; Lorenzo Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada; Jérémy Lachal, Direttore Generale di Bibliothèques Sans Frontières; Ilaria Gaudiello, Direttrice di Biblioteche Senza Frontiere Italia; Augustin Trapenard, giornalista e ambassador di Bibliothèques Sans Frontières.
34,385 studenti da 184 scuole e 56 paesi parteciperanno al nuovo ciclo formativo di SEA BEYOND, che indagherà il rapporto tra oceano e clima e le sfide ambientali correlate. Il programma prevede sessioni formative sul tema dell’educazione all’oceano (ocean literacy) per studenti e insegnanti attraverso un ciclo di lezioni condotte da esperti IOC/UNESCO, che si svolgerà da gennaio a giugno 2024 e terminerà, come per le passate edizioni, in una competizione internazionale.
La collaborazione con l’ONG Bibliothèques Sans Frontières intende rafforzare l’accesso all’educazione all’oceano a bambini e giovani cittadini nelle comunità vulnerabili attraverso l’Ideas Box, una mediateca mobile di oltre 100 metri quadrati fornita di connessione internet, tablet, computer e oltre 250 libri e giochi, nonché centinaia di materiali formativi.
Lorenzo Bertelli, Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada, ha dichiarato: “La nuova partnership con Bibliothèques Sans Frontières è il primo progetto di carattere umanitario di SEA BEYOND; vogliamo ispirare le nuove generazioni rendendole consapevoli dell’importanza dell’oceano e della necessità di preservarlo senza escludere nessuno”.
Le Ideas Box sono mediateche in kit sviluppate nel 2014 dal designer Philippe Starck per Bibliothèques Sans Frontières e attualmente impiegate in 115 comunità in tutto il mondo.
A partire da giugno 2024, il programma prevede la realizzazione di una Ideas Box interamente dedicata a SEA BEYOND, che sarà presentata a Venezia in occasione della Giornata Internazionale dell’Oceano.
La mediateca sarà successivamente installata a Napoli presso la Fondazione Quartieri Spagnoli – che insieme a Biblioteche Senza Frontiere curerà un calendario di attività sui temi dell’ocean literacy – così da integrarne l’offerta educativa a beneficio di tutti, in particolare delle fasce più svantaggiate, con l’obiettivo di ridurre la discriminazione ambientale.
Attraverso un ciclo di incontri, workshop, challenges e mobilitazioni in aree suburbane e nel golfo, l’Ideas Box SEA BEYOND andrà verso le comunità per moltiplicare le occasioni di incontro con il mare e con l’oceano.
“Siamo entusiasti di far parte del programma SEA BEYOND” ha dichiarato Patrick Weil, Fondatore e Presidente di Bibliothèques Sans Frontières, “l’istruzione rappresenta un diritto umano fondamentale e i benefici della conoscenza scientifica non devono essere accessibili solo a pochi. Dare priorità a questa sfida e consentire l’accesso all’educazione all’oceano è una questione di giustizia sociale, che garantisce a tutti gli individui l’opportunità di essere informati su questioni ambientali cruciali, di acquisire familiarità con l’oceano e di realizzare il proprio potenziale come cittadini”.
Inoltre, una selezione di contenuti relativi all’ocean literacy curata dagli esperti IOC/UNESCO diventerà parte integrante di 18 Ideas Box già presenti nelle aree fragili della Francia, della Costa d’Avorio e del Burundi, portando l’intervento su scala internazionale e contribuendo così a definire un linguaggio condiviso e transculturale per la sensibilizzazione al ruolo dell’oceano e alla relazione uomo-ambiente.
SEA BEYOND è supportato dal Gruppo Prada con l’1% dei proventi della Collezione Prada Re-Nylon.