È una questione urgente. Il bisogno di leggere. Fate una donazione!
L’accesso all’istruzione, alla conoscenza e alla cultura sono formidabili leve per l’emancipazione e la reintegrazione. In un ambiente chiuso come un centro di detenzione, o in una situazione come quella rivelata da Covid-19, i rischi della disinformazione e delle voci possono essere particolarmente pericolosi.
Pertanto, la sicurezza delle informazioni diventa una questione centrale e richiede iniziative da mettere in atto per permettere alle popolazioni vulnerabili di avere accesso a informazioni di qualità e verificate. Più informazioni si producono ogni giorno nel mondo, più si intensificano le disuguaglianze per dominare questi flussi, per accedervi e per trovare l’informazione giusta.
L’azione di BSF mira a costruire, diffondere e permettere l’appropriazione di informazioni di qualità da parte delle popolazioni interessate.
L’inclusione digitale è una chiave per offrire pari opportunità, l’acquisizione di competenze digitali che permettono l’accesso alla conoscenza, l’affermazione dei propri diritti e la promozione dell’inserimento nel mercato del lavoro. Tuttavia, l’accesso a Internet solleva domande ovvie sulla sicurezza dei contenuti e dei flussi.
Convinta che l’accesso e la condivisione delle conoscenze siano le principali sfide per l’empowerment e la resilienza delle popolazioni, BSF propone soluzioni innovative per raggiungere le popolazioni più vulnerabili, qualunque sia l’ambiente.
BSF propone di distribuire biblioteche digitali con centinaia di contenuti nelle prigioni e nei centri penitenziari dell’Italia per migliorare l’accesso a risorse educative e informative di qualità.
Ogni centro penitenziario potrebbe essere dotato di un nano-server, l’Ideas Cube creato da BSF, che permette di creare un server locale di contenuti (che può essere collegato via cavo o creare un hotspot wifi locale) permettendo a più di 40 utenti di collegarsi contemporaneamente tramite telefono, tablet o computer, e di sfogliare la libreria di contenuti e applicazioni offline di BSF.
Questo può essere integrato su qualsiasi rete locale – sotto il controllo del dipartimento IT dell’istituzione.
Questa biblioteca completamente digitale offre contenuti informativi ed educativi a cui gli utenti possono connettersi tramite un computer senza una connessione internet.
Dato che BSF interviene regolarmente in zone dove il tasso di attrezzature è molto basso, ha standardizzato una versione del kit Ideas Cube che comprende il server, i tablet e un videoproiettore per organizzare facilmente le attività collettive, il tutto trasportato in un flycase sicuro che permette di ricaricare facilmente le attrezzature.
L’Ideas Cube offre la possibilità di consultare contenuti digitali senza la necessità di una connessione internet. Di conseguenza, il sistema è sicuro, poiché solo il contenuto convalidato con il partner sarà disponibile e accessibile agli utenti.
Una volta che il Cubo delle Idee è stato distribuito, BSF offre una formazione sull’uso degli strumenti e dei contenuti e un supporto continuo per tutta la durata del progetto.
I contenuti digitali del Cubo delle idee possono essere utilizzati per attività specifiche su temi come la prevenzione sanitaria o l’inclusione digitale. BSF ha creato una banca di attività BSF Thema accessibile su un sito web per permettere alle squadre professionali di disegnare idee per le animazioni.