È una questione urgente. Il bisogno di leggere. Fate una donazione!
Nel 2021 sono arrivati in Italia via mare un numero di migranti cinque volte superiore a quello del 2019. Una gran parte di questi sono minori particolarmente vulnerabili. A Roma, questo si traduce soprattutto in arrivi quotidiani alla stazione Tiburtina vale a dire migliaia di nuovi migranti accolti in condizioni molto precarie.
Oggi, vorremmo dotare dell’ “Ideas Cube” i nostri partner locali che accolgono minori e donne rifugiate. L’Ideas Cube è un nano-server che permette agli utenti di accedere ad una biblioteca digitale ricca di contenuti culturali, educativi e linguistici.
Le persone accolte avranno la possibilità di accedere ogni giorno ai contenuti, direttamente tramite uno smartphone, senza richiedere una connessione Internet. Potranno trovare risorse in tutte le lingue (abbiamo una biblioteca con contenuti in più di 20 lingue), per aiutarle nel loro processo di integrazione, per formarsi, informarsi e divertirsi.
Inoltre, attraverso l’Ideas Cube saranno organizzate attività settimanali da parte di mediatori culturali, operatori sociali ed educatori appositamente formati da BSF. Utilizzando gli strumenti e i contenuti dell’Ideas Cube, ogni attività partirà da una metodologia pedagogica permettendo ai nostri partner che lavorano quotidianamente con i migranti di rafforzare :
Questo progetto rappresenta uno esperimento che si potrebbe poi estendere a tutti gli attori dell’accoglienza e replicare in altri territori in Italia